domenica 9 dicembre 2012

ADDESTRAMENTO COLLABORATORI ISTITUTI DI INVESTIGAZIONI PRIVATE

L'Università Popolare Europea (U.p.e.), come già comunicato, in collaborazione con l'Istituto Mongillo Investigazioni, pubblicherà a Gennaio 2013 il bando per il CORSO PRATICO PER COLLABORATORI INCARICHI INVESTIGATIVI ELEMENTARI (C.i.i.e.).

Desideriamo ricordare a tutti che i C.i.i.e., non sono sottoposti dalla dal D.M. 269/2010 ad alcuna formazione obbligatoria. Tuttavia reputiamo di fondamentale importanza, per un'attività così difficile e "controllata" che i C.i.i.e., siano sottoposti ad un percorso formativo che li aiuti in questo affascinante ma difficile settore.

Diversamente da tutti i corsi di formazione, saranno trattati solo temi pratici e solo qualche aspetto normativo; in pratica analizzeremo i segreti della professione di C.i.i.e., come cioè gli addetti devono comportarsi nelle loro attività e con l'istituto investigativo di appartenenza.

Non ci saranno segreti !!!  Si analizzerà l'intero percorso di raccolta dati ad uso investigativo, dall'accertamento anagrafico comunale al pedinamento, classico ed elettronico (gps). Consigli pratici circa l'intervista telefonica per i rintracci e la compilazione di relazioni informative ed investigative (cosa scrivere e cosa non scrivere), gestione delle fonti confidenziali, ecc.

Saranno trattati argomenti riguardanti l'utilizzo di attrezzature investigative di base (foto-video) e altamente professionali (bonifiche), ovviamente utili a coloro che "collaborano" il titolare nell'espletamento di tali accertamenti.

Insomma un corso pratico e completo utilissimo a tutti gli studenti universitari in discipline investigative, giuridiche, sociologiche e similari e a C.i.i.e. ancora inesperti.

Non mancheranno argomenti a tutela dei collaboratori nei confronti di quei titolari avventizi e troppo "leggeri" nell'affidare compiti delicatissimi ai propri addetti senza fornire loro notizie sui rischi e sulle conseguenze di eventuali errori sul campo.

ATTENZIONE: sicuramente in molti diranno che questo corso "non è valido", tanto per dire qualcosa di concorrenziale.
Al momento non esiste un corso obbligatorio per i C.i.i.e. quindi nessuno può stabilire una validità giuridica dell'attestato senza un obbligo di riferimento.
Si tratta di formazione libera - quindi non obbligatoria - a scelta di chi si iscrive ed i relatori sono appartenenti al settore, cioè hanno almeno esperienza ventennale ...

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a fini curriculari.

Anticipiamo già che il corso sarà svolto a Termoli (Aula Multiservice Ind. Pace) ed a Caserta, in sede da stabilirsi ed avrà un costo esiguo per permettere a tutti gli studenti interessati di poter partecipare.

Nel bando leggerete tutto quanto necessario all'iscrizione. Seguite quindi la pagina Facebook dell'Università Popolare Europea.

Per info: unipeur@email.it.   


Cordiali saluti a tutti. 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog